© Copyright Montella Carmine Baiano 2023

Quindi, con due corde legate al tronco viene tirato da tantissimi giovani fino alla buca predisposta per la sua erezione.

Il Maio viene liberato dal carruocciolo e dal traino e vi si legano intorno tre robuste corde usate unicamente per questa cerimonia. Operazione difficile, delicata, che necessita dei tempi e dell’esperienza delle maestranze.

Due corde restano a terra nelle mani di chi dovrà equilibrare l’alzata, mentre la terza viene fatta arrivare sul tetto della chiesa, dal quale altri giovani muscolosi lo tireranno su, seduti a cavalcioni sugli spioventi.

Occorre   forza fisica, padronanza della tecnica, perfetta sincronizzazione di movimenti ed estrema attenzione. Ma soprattutto tanta fede e la convinzione che Santo Stefano sta lì a sorvegliare come un buon padre di famiglia.

Lentamente il Maio alza la sua chioma al cielo e viene fissato nella buca, mentre suonano a festa le campane. A questo punto un uomo si arrampica lungo il tronco con la sola forza delle braccia e va a sciogliere le tre funi tra un boato di applausi dei presenti con le lacrime agli occhi. L’omaggio a Santo Stefano è lì, alto, maestoso, come vuole la tradizione. Gli antenati ora saranno fieri della nuova generazione, che continua a trasmettere i valori che hanno unito la comunità nell’arco della storia recente e passata. Nuova benedizione da parte del parroco e tutti a casa per il meritato pranzo di Natale.