© Copyright Montella Carmine Baiano 2023

Messe ‘e notte 

Tappa importantissima del Natale baianese sono le cosiddette «messe ‘e notte», che vengono celebrate a partire dal giorno di Santa Lucia alla mattina di Natale, alle prime luci dell’alba.

Le messe cominciano così presto, perché sono sentite come un bisogno spirituale di offrire a Gesù Cristo e a Santo Stefano, prima di andare a lavorare,  un sacrificio anche fisico come manifestazione di assoluta devozione. Vi partecipano tutti, anche i bambini accompagnati dai genitori o dai nonni, che così trasmettono i valori della tradizione.

Le messe sono state sempre accompagnate dalla musica. Nel passato i musicanti erano elementi della Banda del paese, il “Gran Concerto Città di Baiano”, per lo più sarti, falegnami, calzolai, pittori per i quali suonare uno strumento voleva essere un mezzo per incrementare  i miseri introiti familiari. Dopo il concerto in Chiesa, i fedeli accompagnavano i “musicanti” in piazza, dove questi suonavano alcuni pezzi di grande presa sul pubblico.

Chi va alle messe ‘e notte percepisce quell’atmosfera straordinaria di un tempo, si sente parte integrante di una comunità unita dalla storia e dalla devozione per S. Stefano. Ed ecco il miracolo. Le diverse generazioni si saldano; giovani e meno giovani, animati dallo stesso spirito, festeggiano insieme con lo stesso entusiasmo, con la stessa voglia di esserci.

Oggi i giovani dopo la messa sempre più numerosi girano per le strade del paese , accompagnati da strumenti musicali  e intonando i canti della tradizione e della musica classica napoletana nell’entusiasmo generale. È un modo nuovo per portare la buona novella a chi è rimasto a casa  e per creare una suggestiva atmosfera di festa.